Esame Finale

Ogni Lau­re­an­do è tenu­to a preparare una Tesi, o Tesina, con la super­vi­sione di uno o più docen­ti, per sostenere l’esame finale.

Val­u­tazione. Per una Tesi con Con­trore­la­tore, l’incremento di voto mas­si­mo è pari a 7 pun­ti, dei quali 5 asseg­nati in base alla val­u­tazione del­lo scrit­to e 2 asseg­nati in base alla pre­sen­tazione, alla dis­cus­sione e alla val­u­tazione del­la car­ri­era del Lau­re­an­do. Può essere asseg­na­to un pun­to di incre­men­to eccezionale.
Per una Tesi sen­za Con­trore­la­tore, l’incremento di voto mas­si­mo è pari a 4 pun­ti, dei quali 2 asseg­nati in base alla val­u­tazione del­lo scrit­to e 2 asseg­nati in base alla pre­sen­tazione, alla dis­cus­sione e alla val­u­tazione del­la car­ri­era del Lau­re­an­do. Non è pre­vista asseg­nazione di incre­men­ti eccezionali.

Dis­cus­sione. La com­mis­sione incar­i­ca­ta con­vocherà i lau­re­an­di qualche giorno in anticipo, seg­na­lan­do aula, data e ora del­la dis­cus­sione. La pre­sen­tazione da parte del Lau­re­an­do di una Tesi con Con­trore­la­tore e la sua dis­cus­sione han­no com­p­lessi­va­mente la dura­ta mas­si­ma di 25 minu­ti, men­tre la pre­sen­tazione di una Tesi sen­za Con­trore­la­tore e la sua dis­cus­sione han­no com­p­lessi­va­mente la dura­ta mas­si­ma di 15 minuti.
Il Lau­re­an­do deve pre­sen­tar­si alla Pro­va Finale con una copia car­tacea del­la Tesi.

Il Rego­la­men­to del­la Pro­va Finale di Lau­rea Magis­trale del­la Scuo­la di Ingeg­ne­r­ia Indus­tri­ale e dell’Informazione e i Rego­la­men­ti Inte­gra­tivi dei sin­goli Cor­si di Stu­dio sono con­sulta­bili sul sito del­la Scuo­la. Da ques­ta pag­i­na è pos­si­bile scari­care un Testo Uni­co, sin­te­si del Rego­la­men­to di Scuo­la e del Rego­la­men­to Inte­gra­ti­vo del Cor­so di Stu­dio in Ingeg­ne­r­ia dell’Automazione.