Il tirocinio nasce per esporre lo studente alla realtà aziendale già in periodo universitario. Il tirocinio fa parte del curriculum didattico e comporta l’acquisizione di un predeterminato numero di CFU. Per il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione, “Ord. 270” (D.M. 270/2004), i crediti assegnati sono 15. Ad ogni tirocinio è assegnato un numero di riferimento definito “codice”. 

Gli studenti possono svolgere due tipologie di tirocini: curriculari obbligatori o curriculari facoltativi

Il termine curriculare si riferisce al fatto che l’attività di tirocinio viene svolta da uno studente iscritto alla Laurea Triennale o alla Laurea Magistrale.
Il termine obbligatorio si riferisce al fatto che il tirocinio è inserito in un piano di studi e darà luogo all’accreditamento di CFU. 
Il termine facoltativo si riferisce al fatto che il tirocinio non è inserito in un piano di studi e non darà luogo ad accreditamento di CFU.

Esistono poi tirocini extracurriculari, da svolgere esclusivamente dopo la laurea. Per informazioni: https://cm.careerservice.polimi.it/laureati/

La richiesta di tirocinio può essere riferita esclusivamente a una attività ancora da intraprendere e non per il riconoscimento di un’attività già svolta.

Attivazione del tirocinio

FASE 1: Procedura di individuazione del tirocinio

I tirocini possono essere individuati dallo studente dalle offerte pubblicare sul portale del Career Service (tipologia A) oppure concordati autonomamente con un’azienda senza ricorrere alle offerte del portale (tipologia B).

Tipologia A
Lo studente sceglie un tirocinio tra le offerte presenti sul portale del Career Service e si iscrive al colloquio per il tirocinio scelto. Le attività di segreteria del tirocinio, e quindi di gestione burocratica, sono svolte in questa fase dal Career Service.
Una volta superato il colloquio, ottenuti il codice del tirocinio e la data di inizio/termine dello stesso, lo studente presenta la proposta al Docente Delegato, assieme alla proposta di Tutor Accademico, per l’approvazione. Chiaramente, l’approvazione è subordinata all’accordo tra lo studente e il docente che farà da Tutor. 
Per i tirocini di tipo A gli studenti devono far riferimento al Prof. Fredy Ruiz.

Tipologia B
Se i colloqui della tipologia A hanno avuto esito negativo o le proposte presenti sul portale del Career Service non sono ritenute interessanti, lo studente può cercare autonomamente un’offerta presso un’Azienda (della quale non deve essere dipendente). In questo caso, la proposta deve essere approvata dal Docente Delegato. La procedura è la seguente:
Lo studente presenta al Docente Delegato, durante il suo orario di ricevimento o preferibilmente via email, una proposta scritta, redatta dall’Azienda su carta intestata (o inviata da indirizzo email aziendale), contenente le seguenti informazioni: dati dell’Azienda:

  • dati dello studente;
  • descrizione del tirocinio e dei compiti dello studente;
  • durata, inizio e termine previsti, possibile Tutor Accademico.

Se il Docente Delegato approva la proposta e approva/assegna un Tutor Accademico (anche in questo caso l’approvazione è subordinata all’accordo tra lo studente e il docente che farà da tutor), lo studente può proseguire con l’espletamento delle pratiche; in caso contrario deve cercare una nuova proposta di tirocinio.
Approvata la proposta, se l’azienda è già convenzionata con il Politecnico, deve inserire l’offerta sul portale del Career Service seguendo la procedura per l’inserimento con candidato già selezionato. Se l’Azienda non è convenzionata con il Politecnico, deve prima rivolgersi al Career Service per attivare la Convenzione.
A registrazione avvenuta, la proposta verrà nuovamente letta e valutata (essendo già stata accettata di suggerisce di inviare un’email al Docente Delegato che l’ha approvata con il codice del tirocinio in modo da accelerare tale approvazione). 
Una volta approvato il tirocinio lo studente può seguire la procedura standard.
Per i tirocini di tipo B gli studenti devono far riferimento al Prof. Luca Ferrarini.

Studente dipendente di Azienda
Se lo studente è già dipendente dell’Azienda, la procedura è la seguente:
È necessaria l’approvazione preventiva del Consiglio di Corso di Studi (CCS), che si ottiene mandando via email al Docente Delegato una proposta di tirocinio scritta, redatta dall’Azienda su carta intestata, contenente le seguenti informazioni: dati dell’Azienda

  • dati dello studente;
  • descrizione del tirocinio e dei compiti dello studente;
  • durata, inizio e termine previsti, nome e funzione aziendale del Tutor Aziendale.

Il Docente Delegato dal CCS, procede alla valutazione della proposta. La pratica diventa di pertinenza del CCS, pertanto lo studente non avrà la qualifica di stagista presto l’Azienda, ma di dipendente; ne consegue che la sua situazione verrà gestita separatamente.
Anche in questo caso gli studenti devono far riferimento al Prof. Luca Ferrarini.

FASE 2: Convenzione e preparazione del progetto formativo

Per l’avvio di un tirocinio lo studente deve chiedere all’azienda di effettuare due operazioni:

  1. CONVENZIONE DI TIROCINIO: si tratta di un form on line che l’azienda deve compilare introducendo i propri dati; la Convenzione sarà poi ricevuta via email dall’azienda con i dati precompilati e le istruzioni per completarne l’attivazione.
    Attenzione: questo passaggio deve essere effettuato solo se l’azienda non ha già una Convenzione di Tirocinio attiva col Politecnico di Milano; l’azienda può verificarlo mandando un’email a careerservice.stage@polimi.it; inoltre, questa operazione va effettuata con almeno 10 giorni lavorativi di anticipo sulla data di avvio prevista per l’avvio del tirocinio;
  2. PROGETTO FORMATIVO: consiste ancora nella compilazione di un form on line, in cui l’azienda deve dettagliare le caratteristiche del tirocinio che vuole attivare; l’azienda può compilare il Progetto Formativo solo se la Convenzione di Tirocinio è attiva, se lo studente ha fornito all’azienda il proprio numero di matricola, acconsentendo quindi all’avvio del tirocinio, e con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo sulla data di avvio prevista per il tirocinio.

Dopo che l’azienda ha compilato on line il Progetto Formativo, lo studente riceve un’email con le istruzioni per proseguire. In particolare, in caso di tirocinio obbligatorio, lo studente dovrà indicare il nominativo del Tutor Accademico.

In seguito viene inviato a studente e azienda un’email con il Progetto Formativo definitivo e tutte le informazioni sui passi da compiere per l’attivazione. Lo studente deve provvedere a far firmare il Progetto Formativo al Tutor Accademico e al Tutor Aziendale, deve firmarlo a sua volta e rimandarlo, sempre via email, alla SAT. Le firme possono essere sia in scansione sia in formato elettronico. A questo punto lo studente riceve la conferma dell’attivazione e può iniziare il tirocinio.

N.B.: Un tirocinio svolto senza la regolare attivazione non potrà essere convalidato. Se lo stage inizierà prima che queste procedure siano completate, non sarà attiva alcuna copertura assicurativa (fornita dal Politecnico, su responsabilità civile e infortuni sul lavoro) né lo stage potrà essere validato retroattivamente e/o riconosciuto.

FASE 3: Svolgimento del tirocinio

Il tirocinante svolge l’attività presso la sede dell’Azienda/Ente ospitante nei tempi e nei modi specificati nel Progetto Formativo approvato. Eventuali variazioni devono essere comunicate inviando un’email a tirocini-automazione@polimi.it. E’ richiesta la compilazione con firma in scansione degli appositi moduli scaricabili qui: https://cm.careerservice.polimi.it/wp-content/uploads/VADEMECUM_STAGE_STU_ITA-1.pdf.
Le variazioni alla durata dello stage in corso devono essere in accordo con il Tutor Accademico, Il Tutor Aziendale e il Docente Delegato. Le ragioni possono essere le seguenti:

  • Proroga: è possibile, entro il termine del periodo di stage, chiedere una breve proroga dello stage curriculare obbligatorio finalizzata unicamente al completamento degli obiettivi formativi o al raggiungimento del numero di ore minimo previsto. Se l’azienda necessita di un impegno più intenso e duraturo dovrà richiedere l’avvio di un nuovo stage, curriculare facoltativo, con il medesimo candidato.
  • Interruzione: qualora lo stagista raggiunga il numero di ore minimo previsto per lo stage curriculare obbligatorio in un tempo inferiore a quello dichiarato sul Progetto Formativo, l’azienda e il tirocinante sono tenuti a darne tempestiva comunicazione mezzo email alla SAT, accompagnata da una dichiarazione di effettivo raggiungimento del numero di ore da parte dell’Ente ospitante. La SAT procederà alla chiusura anticipata dello stage. In assenza di tale dichiarazione, nel caso di stage curriculare obbligatorio, l’interruzione anticipata può comportare il mancato riconoscimento dell’esperienza lavorativa.
  • Sospensione: è possibile indicare un periodo di sospensione dell’attività di tirocinio già al momento della compilazione del Progetto Formativo. Se il periodo dovesse cambiare/estendersi/iterarsi, è necessario comunicarlo via email alla SAT. Il periodo di sospensione non concorre al computo della durata complessiva dello stage.

FASE 4: Conclusione del tirocinio

Solo in caso di tirocinio curriculare obbligatorio:

  • Lo studente e il Tutor Aziendale al termine del tirocinio ricevono un’email che richiede la compilazione on line del questionario di valutazione.
  • Lo studente prepara inoltre una relazione aggiuntiva, di almeno 30 pagine, in formato libero, che deve essere approvata dal Tutor Aziendale e inviata al Tutor Accademico.
  • Il Tutor Accademico prende visione dei questionari compilati e della relazione aggiuntiva. Se la documentazione è adeguata, il Tutor Accademico può così procedere all’assegnazione dei crediti del tirocinio.

F.A.Q. – Tirocinio obbligatorio

Chi lo può svolgere?

È previsto solo durante la Laurea Triennale per coloro che lo inseriscono nel piano di studi (di norma al terzo anno); con accreditamento di CFU. Non vi sono vincoli né sul numero di CFU minimi da aver raggiunto né sulla media. Ciò non toglie che un’azienda possa operare una selezione fra più candidati anche in base a questi parametri.

Quando è possibile svolgerlo?
Si può inserire nel piano di studi sia al primo sia al secondo semestre. Non è obbligatorio svolgerlo nel semestre di inserimento, ma è necessario averlo nel piano degli studi per poterlo iniziare, altrimenti non sarà possibile acquisire i CFU. Il tirocinio deve concludersi almeno un mese prima della data di laurea.

Quanto dura?
Il tirocinio curricolare obbligatorio per la laurea in Ingegneria dell’Automazione ha una durata minima di 480 ore, ovvero 3 mesi, secondo l’impegno orario massimo ammissibile di 40 ore settimanali. La durata massima è di 12 mesi. In genere, si sconsiglia una durata superiore ai 6 mesi.

Quanti CFU posso ottenere con un tirocinio obbligatorio?
Per il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione i crediti assegnati sono 15, equivalenti ad almeno 480 ore di attività.

Come devo organizzare i tempi di lavoro?
Il CCS non pone vincoli sulla modalità di erogazione del tirocinio. Questa dipende dagli accordi tra studente e Azienda. L’unico vincolo è sulla durata minima in ore (480), da svolgersi full time (massimo 40 ore/settimana) o part-time (massimo 20 ore/settimana). 
Se quindi il numero di ore settimanali è fino a 20 si parla di part time, tra 21 e 40 si parla di full time. Il tirocinio per legge può essere svolto solo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, al massimo per 8 ore al giorno esclusa la pausa pranzo, in orario diurno, dunque dalle 7 del mattino alle 21 di sera come estremi.
ATTENZIONE: non è ammissibile per il tirocinante un impegno orario settimanale superiore alle 40 ore.

Quali sono i requisiti per poter fare un Tirocinio?
Non vi sono vincoli né sul numero di CFU minimi da aver raggiunto per svolgere il tirocinio né sulla media. Ciò non toglie che un’azienda possa operare una selezione fra più candidati anche in base a questi parametri

Dove è possibile svolgerlo?
Può essere svolto sia in Italia sia all’estero, presso aziende o altri enti, purché il tema sia coerente con il percorso di studio.

È necessario un Tutor Accademico?
Sì, il Tutor Accademico ha un ruolo di controllo e garanzia e provvede all’assegnazione dei CFU al termine del tirocinio. La scelta del Tutor dipende dall’argomento del tirocinio. Per semplicità è opportuno, sebbene non obbligatorio, considerare docenti del CCS Ingegneria dell’Automazione, ma possono essere Tutor tutti i docenti del Politecnico (anche se lo studente non ha seguito un loro corso). Qualora lo studente non riesca a trovare autonomamente un Tutor Accademico disponibile, può chiedere ausilio ai Docenti Delegati. Per una lista delle varie aree di competenza dei docenti del corso di studi si suggerisce di partire da qui: https://www.deib.polimi.it/ita/automatica

Ho inserito il tirocinio nel mio piano di studi, ma non trovo nessuna azienda che mi ospiti per un tirocinio. Cosa posso fare?
Vi sono due possibilità:
Può provare a iscriversi a un’altra proposta. Se il sito non lo permette si rivolga all’Azienda e chieda conferma di essere stato ‘sganciato’ dal precedente tirocinio. Può cercare una nuova proposta autonomamente oppure attraverso il portale Career Service, e presentarla al Docente Delegato. 
Oppure può cambiare il piano di studi appena possibile (in genere nel semestre successivo) sostituendo il tirocinio con nuovi corsi, non inclusi in precedenza, i cui crediti corrispondano almeno al suo valore. Inserire un tirocinio nel piano di studi è una libera scelta, non un obbligo. Le Aziende inoltre non sono costrette ad ospitare tutti gli studenti che facciano domanda. 

Come viene valutato un tirocinio?
Il Tutor Accademico riconosce i crediti corrispondenti che entrano in carriera per il computo totale. Non essendo previsto un voto, nel calcolo della media pesata non si terrà conto del tirocinio.

Sono uno studente di Laurea Magistrale. Posso fare un tirocinio?
Sì. Si tratta di Tirocini curriculari facoltativi.

F.A.Q. – Tirocinio facoltativo

Chi lo può svolgere?
Studenti della Laurea Magistrale.
Studenti della Laurea Triennale che desiderano fare un’esperienza di tirocinio, senza inserimento nel piano di studi né riconoscimento di CFU.
Studenti della Laurea Triennale che, dopo la conclusione del tirocinio obbligatorio, desiderano proseguire l’attività nella stessa azienda/ente ospitante.

Quando è possibile svolgerlo?
Un tirocinio curriculare facoltativo può iniziare in qualsiasi periodo dell’anno e in qualsiasi momento del percorso di studi, ma deve concludersi entro la data di laurea.

Quanto dura?
Da 1 a 12 mesi presso la stessa azienda (cumulativi anche di un eventuale tirocinio obbligatorio già svolto presso l’azienda) e comunque non oltre la data di laurea.

Posso ottenere dei CFU con un tirocinio facoltativo?
No, i tirocini curriculari facoltativi non compaiono nel piano di studi e non comportano il riconoscimento di CFU.

Dove è possibile svolgerlo?
Può essere svolto sia in Italia sia all’estero, presso aziende o altri enti, purché il tema sia coerente con il percorso di studio.

È necessario un Tutor Accademico?
Il Tutor Accademico verrà assegnato d’ufficio. Tuttavia, in caso di tesi è necessario individuare un relatore tra i docenti del corso di laurea prima dell’avvio del tirocinio per verificare la coerenza degli obiettivi formativi proposti con il percorso di studio. Il relatore deve essere tenuto informato dello sviluppo delle attività e può, a propria discrezione, dare indicazioni utili alla realizzazione, ma non è un consulente aziendale.

Contatti utili

Docenti Delegati
I docenti delegati del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria dell’Automazione per la gestione dei tirocini sono il Prof. Luca Ferrarini (luca.ferrarini@polimi.it) e il Professor Fredy Ruiz (fredy.ruiz@polimi.it)
I loro compiti sono:
Approvare le offerte tirocini, presenti sul portale Career Service o proposte dallo studente, in base alla loro qualità.
Approvare/assegnare i Tutor Accademici.
Fornire un servizio di orientamento agli studenti.
 
Struttura di riferimento per i tirocini curriculari obbligatori
SAT (Struttura Accademica Tirocini) ATM
presso Segreteria Didattica DEIB, Campus Leonardo, pianterreno Ed. 20
Sportello Studenti: dal Lunedì al Venerdì ore 9:30-12:30;
tel. 02 2399 3641
 
Struttura di riferimento per i tirocini curriculari facoltativi
Career Service
Ed. 1, piano terra, Campus Leonardo 
Sportello studenti: dal Lunedì al Venerdì ore 9:30-12:30; 14:00-17:30 
Tel. +39 02 2399 2535 (coda 2) 
 
Per informazioni in dettaglio sulle procedure di avvio del tirocinio:
https://cm.careerservice.polimi.it/studenti/