Ogni Laureando è tenuto a preparare una Tesi, o Tesina, con la supervisione di uno o più docenti, per sostenere l’esame finale.

Valutazione. Per una Tesi con Controrelatore, l’incremento di voto massimo è pari a 7 punti, dei quali 5 assegnati in base alla valutazione dello scritto e 2 assegnati in base alla presentazione, alla discussione e alla valutazione della carriera del Laureando. Può essere assegnato un punto di incremento eccezionale.
Per una Tesi senza Controrelatore, l’incremento di voto massimo è pari a 4 punti, dei quali 2 assegnati in base alla valutazione dello scritto e 2 assegnati in base alla presentazione, alla discussione e alla valutazione della carriera del Laureando. Non è prevista assegnazione di incrementi eccezionali.

Discussione. La commissione incaricata convocherà i laureandi qualche giorno in anticipo, segnalando aula, data e ora della discussione. La presentazione da parte del Laureando di una Tesi con Controrelatore e la sua discussione hanno complessivamente la durata massima di 20 minuti, mentre la presentazione di una Tesi senza Controrelatore e la sua discussione hanno complessivamente la durata massima di 15 minuti.
Il Laureando deve presentarsi alla Prova Finale con una copia cartacea della Tesi.

Il Regolamento della Prova Finale di Laurea Magistrale della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e i Regolamenti Integrativi dei singoli Corsi di Studio sono consultabili sul sito della Scuola. Da questa pagina è possibile scaricare un Testo Unico, sintesi del Regolamento di Scuola e del Regolamento Integrativo del Corso di Studio in Ingegneria dell’Automazione.