Profilo formativo – Physical AI

L’ingegnere dell’automazione progetta e realizza complessi sistemi decisionali, relativi a processi e prodotti in molteplici applicazioni nei settori primario, secondario e terziario, per ottimizzarne il funzionamento e renderli indipendenti dall’intervento diretto delle persone, o di più facile ed efficiente gestione.

I sistemi di interesse prevedono tipicamente la presenza di sensori per raccogliere informazioni in tempo reale, di attuatori per influenzare il comportamento del processo oggetto di interesse, e di una logica decisionale per stabilire quali azioni introdurre affinché il processo si comporti nel modo desiderato.

Al giorno d’oggi si parla di questi sistemi come di intelligenza artificiale per sistemi reali – Physical AI.

Il percorso di studio

Primo anno

Il primo anno fornisce gli strumenti fondamentali per comprendere i principi della modellazione e dell’analisi dei sistemi fisici e matematici.
Si studieranno discipline come matematica, fisica e informatica, affiancate da elettrotecnica ed economia e organizzazione aziendale, per acquisire una visione completa del contesto tecnico e produttivo.

Secondo anno

Si acquisiscono competenze afferenti sia alle discipline dell’ingegneria industriale (meccanica, termodinamica) sia dell’ingegneria dell’informazione (informatica, elettronica, telecomunicazioni).
Queste conoscenze multidisciplinari permettono all’ingegnere dell’automazione di comprendere i principali aspetti che interagiscono nella totalità dei prodotti, processi e servizi moderni e di interfacciarsi in modo competente con le altre figure professionali.
Nel secondo anno si introducono anche i fondamenti della teoria dei sistemi e del controllo automatico, che costituiscono la base metodologica tipica del settore.

Terzo anno

Si completa la preparazione con l’approfondimento di discipline dell’ingegneria industriale e dell’informazione — come macchine e azionamenti elettrici e misure e strumentazione — e con corsi volti alla progettazione di sistemi di automazione in settori quali processi continui, impianti manifatturieri e sistemi robotici.
Una parte dei crediti (15 su 60) può essere dedicata a insegnamenti a scelta oppure a un tirocinio formativo.
Agli studenti che intendono inserirsi subito nel mondo del lavoro si consiglia di scegliere l’opzione tirocinio; a coloro che desiderano proseguire con la Laurea Magistrale è suggerito l’approfondimento di corsi matematici come Probabilità e Statistica o Fondamenti di Ricerca Operativa.

Una panoramica delle conoscenze e competenze acquisite da un Laureato in Ingegneria dell’Automazione, organizzate per dominio tecnico/scientifico, è riportata nel diagramma sottostante:

Metodi didattici

Le modalità di apprendimento includono:

  • Lezioni frontali per la trasmissione dei concetti teorici;
  • Didattica partecipativa, con esercitazioni e discussioni guidate;
  • Laboratori informatici e sperimentali, per applicare le conoscenze in contesti reali;
  • Progetti di gruppo, per sviluppare capacità di collaborazione e problem solving.

Nel secondo e terzo anno, gli insegnamenti prevedono esperienze su sistemi reali e software di simulazione (ad esempio Matlab/Simulink).
Molti corsi offrono valutazioni in itinere, che consentono di distribuire il carico di studio e ricevere feedback continui.

Supporto allo studio

Per accompagnare gli studenti nel percorso accademico, il Politecnico offre:

  • Tutorato peer-to-peer con studenti esperti;
  • Tutorato per matricole(I anno), con moduli integrativi sugli insegnamenti di base;
  • Il percorso “Imparare a Imparare” per migliorare metodo di studio e gestione del tempo;
  • La piattaforma Polimi Open Knowledge (POK) con corsi online gratuiti.
Tirocinio opzionale

Il tirocinio del terzo anno è un’esperienza formativa facoltativa ma fortemente consigliata, che consente di applicare le conoscenze acquisite in contesti aziendali reali.
Il Politecnico di Milano collabora con numerose imprese del settore dell’automazione, offrendo agli studenti opportunità di stage in Italia e all’estero.
Durante il tirocinio, lo studente sviluppa competenze pratiche e relazionali, oltre a consolidare la propria capacità di analisi e problem solving.
Pagina dedicata ai tirocini

Mobilità internazionale

Gli studenti possono trascorrere un periodo di studio all’estero attraverso i programmi Erasmus+, Doppie Lauree e Alliance4Tech.
È anche possibile partecipare come Free Mover, ottenendo il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti presso università partner o di eccellenza.
Scopri le opportunità di mobilità internazionale

Attività extra-curriculari

Oltre ai corsi curriculari, gli studenti possono arricchire il proprio percorso partecipando a:

  • Passion in Action, il catalogo di attività libere per sviluppare competenze trasversali;
  • Associazioni studentesche, come AEA Polimi (Automation Engineering Association), che promuove progetti e workshop su robotica, automazione e intelligenza artificiale.

Post-laurea

Proseguimento degli studi

Il naturale proseguimento è la Laurea Magistrale in Automation and Control Engineering, che approfondisce le tecniche di controllo avanzato, la robotica e i sistemi intelligenti.
Pagina del corso di Laurea Magistrale

Sbocchi professionali

Gli ingegneri dell’automazione trovano occupazione in:

  • Industrie meccatroniche e robotiche;
  • Aziende di produzione e processi industriali;
  • Imprese energetiche;
  • Trasporti e infrastrutture;
  • Società di consulenza e progettazione;
  • Settori legati ai dati e modelli previsionali per sistemi complessi.

Per approfondire le opportunità formative e le esperienze degli studenti dopo la laurea triennale, è possibile consultare la pagina dedicata del sito:

Scopri le opportunità post-laurea

Iscrizione e contatti

Iscrizione

L’ammissione al Corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione avviene tramite il Test Online (TOL) del Politecnico di Milano.
Il TOL valuta le conoscenze di base e costituisce il requisito per l’immatricolazione.
Per informazioni dettagliate su modalità, date e iscrizione al test, consulta la pagina dedicata del Politecnico di Milano.

Contatti