Internazionalizzazione
Gli studenti del Corso di Studio in Ingegneria dell’Automazione possono accedere a programmi di studio internazionali, basati su accordi stipulati con numerose istituzioni straniere. Ogni anno, diversi studenti sia italiani che stranieri partecipano a programmi di mobilità internazionale. Gli studenti selezionati per un programma specifico possono arricchire il loro curriculum trascorrendo un periodo all’estero, e acquisendo crediti completamente riconosciuti dal Politecnico di Milano.
Opportunità offerte
Periodo di studio all’estero
nell’ambito del programma Erasmus/di programmi speciali extra-EU
Programma di doppia laurea
con conseguimento di doppia laurea magistrale in 3 anni, di cui due trascorsi presso l’istituzione straniera partner
Tirocinio presso aziende o laboratori universitari stranieri
Svolgimento della tesi all’estero
Programma ENHANCE
Il programma ENHANCE offre un percorso di mobilità d’eccellenza dedicato agli studenti della Laurea Magistrale in Automation and Control Engineering, in collaborazione con la TU Berlin (Germania) e la NTNU (Norvegia). L’obiettivo è creare un’esperienza internazionale perfettamente integrata nel percorso di studi. A differenza dei tradizionali scambi Erasmus, questa iniziativa si basa su una stretta cooperazione accademica che prevede una selezione di corsi “pre-approvati”, ovvero insegnamenti già inseriti nel piano di studi ufficiale. Questa struttura elimina il carico burocratico dei complessi Learning Agreement e garantisce il pieno riconoscimento dei crediti ECTS al rientro, permettendo agli studenti di frequentare un semestre all’estero o di lavorare alla tesi senza allungare i tempi di laurea.
Il programma è pensato per essere flessibile e offre tre livelli di partecipazione: mobilità semestrale, attività brevi (come le Spring Schools) e progetti di tesi. Oltre all’aspetto didattico, gli studenti entrano a far parte di una comunità dinamica che offre vantaggi locali esclusivi, come percorsi di tirocinio diretti presso aziende tedesche o l’accesso alla rete “Koie” della NTNU, un sistema di rifugi immersi nella natura ideali per escursioni e sci. Per partecipare, è necessario selezionare la voce “Enhance Thematic Paths” tra le preferenze durante il bando per la Mobilità Internazionale.
Contatti
Commissione mobilità Internazionale
Prof. Gian Paolo Incremona ( gianpaolo.incremona@polimi.it)
Prof. Matteo Corno (matteo.corno@polimi.it)