Piani di Studio
Durante l’anno vi sono due finestre temporali per la presentazione e la modifica dei piani di studio della Laurea e della Laurea Magistrale. La prima finestra cade in corrispondenza dell’inizio del primo semestre (settembre/ottobre), la seconda all’inizio del secondo (febbraio/marzo).
Le regole dettagliate per la presentazione dei piani sono riportate qui.
Si ricorda nello specifico che durante la finestra di presentazione del piano del primo semestre è possibile introdurre modifiche (aggiunte, rimozioni e variazioni come il cambio di stato del corso da effettivo a sovrannumero e viceversa) relative ad esami del primo e del secondo semestre e per ogni anno accademico fino a quello corrente di presentazione.
Durante la finestra del secondo semestre, che è una finestra per modifiche facoltative al piano presentato a settembre, è invece unicamente possibile:
- aggiungere o rimuovere insegnamenti del secondo semestre dell’anno accademico di presentazione;
- cambiare la posizione da effettivo a sovrannumero e viceversa limitatamente ad insegnamenti del primo e del secondo semestre inseriti nel piano nell’anno accademico corrente.
Per gli studenti della Laurea e per gli studenti di Laurea Magistrale immatricolatisi nel primo semestre, si ricorda che la presentazione di un piano degli studi nella finestra di settembre (anche per la sola modifica dello stato da effettivo a sovrannumero) comporta l’iscrizione all’anno accademico successivo. Tale iscrizione può portare ad un pagamento di tasse universitarie nonché alla preclusione di appelli di laurea riservati a studenti iscritti ad un determinato anno accademico. Analoghe regole valgono per gli studenti di Laurea Magistrale che si immatricolano nel secondo semestre.
Se il piano presentato è conforme al modello proposto nel manifesto degli studi, esso è automaticamente approvato. Lo studente di Laurea e di Laurea Magistrale può presentare un piano non perfettamente conforme per varie ragioni, tra cui:
- inclusione nel piano di esami corrispondenti ad anni differenti da quello in corso;
- inserimento di esami non presenti nelle tabelle del manifesto;
- presenza di obblighi/divieti a seguito dell’ammissione (per i soli studenti della Laurea Magistrale).
In questi casi, il piano deve essere approvato dalla commissione per la “valutazione dei piani di studio”. La commissione tipicamente segue le seguenti linee guida:
- Per l’approvazione è imprescindibile che:
- tutti gli esami obbligatori siano inseriti nel piano (a meno di divieti);
e per i soli studenti della Laurea Magistrale che:
-
- tra gli opzionali vi siano almeno 20 crediti effettivi scelti dalle tabelle 1 e 2 del manifesto;
- non vi siano più di 10 crediti effettivi relativi a corsi non presenti nelle tabelle del manifesto;
- non vi siano più di 10 CFU corrispondenti a esami presi dalla Tabella “Transversal Skills” o esami, non presenti nelle tabelle del manifesto, su argomenti simili.
- L’inclusione di esami corrispondenti ad anni differenti da quello in corso è accettata solo a fronte di motivazioni valide.
- L’inserimento di attività formative autonomamente scelte (e inserite in stato Effettivo o Autonomo) non presenti nelle tabelle del manifesto nella misura di 15 crediti da scegliere al terzo anno per gli studenti di Laurea e nella misura di 10 crediti al massimo per gli studenti di Laurea Magistrale è ammesso purché gli esami scelti: non presentino sovrapposizione significativa di argomenti con altri corsi presenti nel piano; non corrispondano ad esami già offerti dal corso di laurea e presenti nel manifesto; siano coerenti col progetto formativo del corso di Laurea o di Laurea Magistrale in essere. La valutazione della coerenza è a completa discrezione della commissione.
- Gli studenti della Laurea Magistrale, nel caso divieto (ad esempio relativo a “Computer Aided Manufacturing” o “Software Engineering”), sono tenuti a inserire nel Piano di Studi corsi a scelta della stessa tipologia (e per un numero totale di CFU) di quello a cui corrisponde il divieto (ad esempio, “Computer Aided Manufacturing” e “Software Engineering” sono di tipo “C”, si consultino le tabelle del regolamento didattico per maggiori dettagli)
Si ricorda che la commissione può procedere alla valutazione dei piani solo dopo la presentazione degli stessi e tipicamente dopo la chiusura della finestra temporale dedicata. La valutazione tipicamente richiede due/tre settimane. Nel caso un piano risultasse non approvabile, la commissione contatterà lo studente via email per cercare una soluzione concordata. La conseguente modifica del piano viene poi apportata dalla commissione stessa.
Si ricorda infine che gli studenti Erasmus in uscita sono tenuti ad avere un piano che rispetta tutte le regole sopra indicate e comunque riportate nel regolamento didattico. Tali regole invece non devono essere rispettate per gli studenti Erasmus in ingresso a meno che non siano studenti di doppia laurea. Gli studenti Erasmus sono invitati a consultare la pagina corrispondente.
Ogni anno viene organizzato un incontro informativo sui piani degli studi. Le slide dell’ultimo incontro sono disponibili qui. La registrazione dell’evento è disponibile qui.