Criteri di Ammissione
l primo requisito per l’ammissione è il possesso della Laurea di primo livello, o titolo equipollente conseguito all’estero.
L’accesso al corso di Laurea Magistrale avviene mediante valutazione da parte di un’apposita commissione, che valuta i candidati sulla base della carriera pregressa e dell’adeguatezza della preparazione nelle materie caratterizzanti.
I candidati vengono selezionati in base al voto medio, pesato in base ai CFU, negli esami del corso di primo livello, con soglie diverse a seconda della provenienza:
- Laureati del corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione del Politecnico di Milano: voto medio pesato non inferiore a 22/30.
- Laureati degli altri corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano: voto medio pesato non inferiore a 23/30.
Per tutti i candidati che non ricadono nelle precedenti categorie, l’ammissione è decisa caso per caso, sulla base del curriculum di studi e del voto di laurea. Di norma non vengono ammessi candidati con una preparazione poco pertinente, un voto medio pesato inferiore a 23/30, o un voto di laurea inferiore a 90/110.
Per l’ammissione è anche richiesto il possesso di un certificato di conoscenza della lingua inglese, secondo quanto riportato nel regolamento del Politecnico per tutti i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria.
Se la commissione rileva una preparazione lacunosa in alcune materie caratterizzanti (Automatica, Meccanica, Azionamenti Elettrici), può assegnare obblighi o suggerire la frequentazione di tutorati “di allineamento”. Tali obblighi riguardano esami della Laurea Triennale da inserire obbligatoriamente nel piano di studi della Laurea Magistrale in sostituzione di scelte libere. Ai candidati provenienti dal corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione del Politecnico di Milano che hanno seguito il percorso “professionalizzante” (con il tirocinio) viene assegnato l’obbligo di allineamento di Calcolo delle Probabilità e Statistica (10 CFU).
I crediti associati agli obblighi concorrono al raggiungimento dei 120 CFU totali e i voti ottenuti nei relativi esami pesano nel calcolo della media.
Se la preparazione è particolarmente incompleta, la commissione può anche assegnare “integrazioni curricolari”, da sostenere prima dell’immatricolazione sotto forma di “corsi singoli”.
In ogni caso, una descrizione delle conoscenze richieste per seguire con profitto i principali insegnamenti della Laurea Magistrale, è riportata nel documento dei prerequisiti su questo sito web.
Per maggiori dettagli sulle modalità di ammissione, si può fare riferimento al Regolamento Didattico sul sito ufficiale del Politecnico di Milano.